Descrizione Progetto

PROGETTI a.s. 2021-2022

• PROGETTO PON APPRENDIMENTO E SOCIALITÀ: Ampliamento offerta formativa – Recuperi disciplinari e di metodo – PCTO
  • SPORTELLI HELP: in orario extrascolastico alcuni docenti sono disponibili per supporto a piccoli gruppi di alunni nelle discipline più selettive.
  • PROGETTI SPORTIVI: con adesione volontaria gli studenti possono praticare varie attività sportive anche in rete con altri istituti.
  • MADRELINGUA INGLESE: corsi con madrelingua inglesi in preparazione alle certificazioni linguistiche.
  • DEBATE: modalità di insegnamento-apprendimento innovativo basato sulla discussione guidata
  • ACCREDITAMENTO ERASMUS PLUS: scambi con scuole straniere per docenti e alunni di lunghezza variabile.
  • BULLISMO E CYBERBULLISMO: incontri di formazione per alunni e genitori con esperti della Questura.
  • A SCUOLA CONTRO LA VIOLENZA: rete di scopo con capofila l’IIS Bertacchi per varie attività specifiche per docenti, alunni e genitori delle scuole superiori e istituti comprensivi del territorio.
  • EDUCAZIONE ALLE DIFFERENZE NELL’OTTICA DEL CONTRASTO AD OGNI FORMA DI ESTREMISMO VIOLENTO: rete di scopo con capofila l’IC di Mandello del Lario, che propone, con collaborazioni esterne, attività di formazione per docenti, incontri per genitori e alunni, UdA per studenti delle scuole di ogni ordine e grado, in base alle esigenze delle attuali 16 scuole aderenti alle varie iniziative.
  • EDUCAZIONE CIVICA: un’apposita Commissione del Collegio Docenti ha predisposto le UdA del curriculum verticale (allegate)
  • CENTRO DI PROMOZIONE DELLA LEGALITÀ: rete di scopo con il Bertacchi come capofila per iniziative diversificate rivolte ad alunni, genitori, docenti di circa 40 membri tra scuole, Enti, Associazioni sulle tematiche dell’antimafia e dell’anticorruzione nella Pubblica Amministrazione.