Nell’ambito del progetto Condivisioni, realizzato dal CPIA di Lecco, la Casa sul Pozzo e l’associazione Assalam e patrocinato dal Comune di Lecco, si segnala un’ interessante e utile opportunità riservata in modo particolare ai genitori migranti degli alunni.

Si tratta del modulo formativo gratuito di 30 ore ‘Genitori 2.0’, modulo che intende lavorare sulla creazione di un percorso di supporto e accompagnamento nella gestione e nella comprensione delle fasi di sviluppo e di cambiamento dei propri figli in ottica interculturale e di analisi delle differenze tra sistemi valoriali e culturali.
Sarà organizzato in maniera attiva, prevedendo una varietà di strategie di insegnamento, quali lezioni frontali, esercitazioni di gruppo, role-play, incontri con le realtà del territorio attive sul tema della genitorialità e la discussione di casi. Si tratteranno diversi temi quali i modelli familiari, l’identità personale, il concetto di maternità e paternità (con un focus sui diritti e doveri), la relazione famiglia-scuola, la gestione della salute e il rapporto con i servizi del territorio. L’obiettivo finale è quello di far emergere diverse tematiche relative alla gestione dei figli per lavorare sulla costruzione di genitori del mondo, sempre più consapevoli.

Le iscrizioni allo specifico modulo segnalato si possono effettuare attraverso questo link: https://forms.gle/jqGZbogBXjmmAAHE6

Il corso si terrà a Lecco in via Puccini 1, presso la sede del CPIA e si svolgerà il martedì dalle 9 alle 11 a partire dal giorno 8 febbraio.
Le iscrizioni si chiuderanno il 1 febbraio

La presentazione dell’intero progetto e la varietà delle offerte formative con i relativi moduli di iscrizione, possono essere visionate attraverso l’ebook al seguente link dove ci sono moltissimi corsi dall’inglese, all’informatica, a corsi professionalizzanti, a corsi di teatro e di musica ecc questi rivolti a TUTTI i vostri genitori/adulti.